martedì 9 febbraio 2010

John Terry, per noia o solitudine o delusi dal tempo

Cosa ci ha disturbato della storia capitata a John Terry? Davvero, cosa? Noi italiani ci siamo divisi ancor meno degli inglesi, abbastanza netti nel pretendere che il capitano della loro nazionale di calcio fosse degradato. Sacked. Per aver tradito. La moglie? Un compagno? La squadra? Tutti abbastanza netti e compatti, noi come a Londra, nell'attribuire a una striscia di stoffa stretta per un'ora e mezza intorno al braccio di un atleta - la Fascia Da Capitano - un solenne valore morale.
Qual è la soglia morale di un paese? Esiste? Dove si colloca? E chi la colloca proprio lì? Una questione di lealtà, s'è anche detto. Ma Franco Baresi era un amatissimo capitano del Milan anche quando alzava il braccio - spesso quello della fascia - ogni volta che un lancio scavalcava la sua difesa. Lo faceva per indurre il guardalinee a chiamare il fuorigioco, se c'era o se non c'era non contava, ed era una tentata truffa in ogni azione, finché in una storia di truffe è finito anche fuori dal campo.


Di capitan Maradona sappiamo. Amatissimo dai suoi come Terry, e lo stesso Terry mai è stato in discussione quando ha fatto la pipì in un boccale di birra, o quando ha parcheggiato la sua Bentley al posto di un handicappato, o quando, o quando, o quando, tante ne ha fatte.

E' il sesso, dunque, che ci ha disturbato? Strano. Sia noi sia gli inglesi sembriamo abbastanza vaccinati ad altissimo livello. Chi grazie a un miliardario che guida il paese e si intrattiene con escort o con figure di vergini che si offrono al drago; chi grazie a una duchessa che si faceva succhiare in pubblico l'alluce da un texano, o a un erede al trono che avrebbe voluto essere il tampax della sua amante. E' stato davvero il sesso? Ha scritto Anthony Horowitz, non per giungere a una conclusione controcorrente, che ormai siamo pieni di pseudo scandali sexy, e se non ci sono di mezzo animali o bambini siamo propensi a proteggere i colpevoli. Come fa la chiesa.

C'è un'altra verità. Come si fa a guardare dentro una relazione fra due persone? Dentro, dico. Proprio dentro. Laggiù. In fondo. Sarebbe cambiato il giudizio intorno a Terry, se lui o la signora Vanessa avessero pronunciato la parola love, amore, sì andavamo a letto perché siamo innamorati, scusate, è successo, come succede a tanti di voi? Forse sì. E a questo punto: l'innamoramento fa sì che una relazione consensuale fra due persone stia sotto o sopra una soglia morale? Per non dire che forse lei era già la ex del vecchio compagno di squadra. Avevano chiuso. Pare.

Cosa abbia dato fastidio agli inglesi, si capisce. Se il clima nella nazionale si rovina per questa storia di Terry, rischiano di perdere il primo mondiale che dopo anni sembrano in grado di vincere (non accadrà: per me l'Inghilterra vince). Ma a noi? A noi italiani. Cosa ha dato fastidio? Ancora non lo so.

So quel che ha dato fastidio a me. Terry, non ti puoi andare a infilare in una storia che pare una canzone dei Pooh.

Nessun commento: