lunedì 1 febbraio 2010

Dipingimi tutto con il carbone

I misteri della musica italiana

[di panchester]

Vorrei sottoporre le singolari caratteristiche della signora o signorina Liù, oggi probabilmente ultrasessantenne ma - all'epoca in cui gli Alunni del Sole ne cantavano le gesta - zoccola di pregevolissima fattura.
Dunque, la signora o signorina Liù "si stendeva su di noi", racconta in musica Paolo Morelli, "senza chiederci perché e ci dava un po' di sé", e già qui il dubbio è: ma lei, prima di stendersi su di voi, se lo chiedeva lei il perché, o era puro istinto selvaggio? inoltre, quel po' di sé che dava cos'era? tipo, i capelli? e poi, voi chi? gli alunni? e dove succedeva? in classe?


Più avanti: sempre lei, "con gli occhi guardava te e con la mano cercava me", a conferma della tesi che la presenta come una rara forma di puttanone anni Settanta, a suo agio "su un letto caldo o sopra un divano, ingigantita sul falsopiano" (dov'è 'sto falsopiano, in salotto o in camera da letto?). Lui la cerca, comunque, a 'sta troia, e quando la trova che fa? "dipingimi tutto con il carbone e poi non dirmi che è un'illusione". Vabbè, sono pratiche fetish che non condivido ma ti voglio ancora rispettare, alunno.
Poi però dici: "è un'ora del giorno che penso a te". Non puoi essere più preciso? è un'ora del giorno quale? le 14? le 17,20? no, è un'ora del giorno, scegli tu. A quest'ora di fantasia quindi, a lei, la zoccola, le dici "lascia il tuo viso scivolare piano", e non voglio immaginare dove lo vuoi far scivolare, questo viso. Poi però ti penti, perché hai capito che sei un zozzo lurido, ma nel tentativo di fermarla diventi incomprensibile: "lasciati sola senza una ragione, lasciati sola senza troppa intenzione". Cioè, Liù, esci all'improvviso dalla tua stanza ma non lo fare apposta, come se fosse capitato: uh, scusami me stessa, stavo sovrappensiero. Comunque Liù, visto che doveva lasciare sola a se stessa, lascia solo pure a lui che allora, vistosi in difficoltà, le chiede: "se mi pensi dimmi dove sei", ma lei prima cosa non lo pensa perché già si è stesa su un altro senza chiedergli perché ma solo quanto, seconda cosa pure se lo pensa come fa a dirgli dov'è se non hanno ancora inventato il cellulare né tanto meno il teledrin? Ecco qua.

Nessun commento: