giovedì 16 dicembre 2010

Il miglior pezzo dal resto del mondo

Paolo Conte, Los amantes del mambo
Con l'aria di un pezzo suonato da un floppy disk in un piano bar di Formia, e con la voce di un cittadino inviso all'ex ministro Sirchia per tutte le sigarette fumate, Paolo Conte fa in spagnolo una delle sue cose migliori degli ultimi anni. Piazza la seconda ottina 2010 dell'album Nelson e ci lascia immaginare cosa sarebbe questa canzone se solo la cantasse Kate Bush.

Charlotte Gainsbourg, Le Chat du Café des Artists
Come si fa a non immaginare che Charlotte Gainsbourg, attrice e cantante, stia giocando con la voce a fare mamma e papà (Jane Birkin e Serge Gainsbourg) dei tempi di Je T'Aime? Come si fa, eh, come si fa? Infatti non si fa. L'unica cosa da stabilire è se sospira o ansima. In un caso o nell'altro funziona. Dall'album Irm, entrato nella top-ten di gennaio.


Jonsi, Hengilas
Jón Þor Birgisson detto Jonsi è quello dei Sigur Ros.  Islandese, forse qualche volta l'avete visto mentre suona la chitarra con l'archetto del violoncello. Dunque sapete in anticipo cosa aspettarvi da questo pezzo, che sta nel suo album d'esordio da solista (Go). Non è la canzone che si suona a una festa per bambini di Keflavik, ma a quante feste per bambini di Keflavik siete andati?

Angelique Kidjo, Agbalagba
Altro mondo, altra temperatura. Siamo nel Benin. Angelique Kidjo l'avrete sentita in passato in Caro Diario di Moretti oppure insieme con Carmen Consoli nel meraviglioso Elettra. Questa è la piccola gemma dell'album Oyo.

Philipp Poisel, Ich und Du
Io e Te. Una delle sorprese pop in Germania. Diciamolo. Un pezzo un po' a vienetenne (trad.: superficiale). Però voglio proprio vedere chi riesce a liberarsene dopo l'ultima nota. Raccomandato a chi pensa ancora che il tedesco sia una lingua aspra. Falso. Falsissimo.

Shakira (feat. Calle 13), Gordita
Mentre quest'estate facevamo il Waka Waka, Shakira se ne stava a registrare in giro per il mondo il resto dellalbum (Sale el sol), dentro il quale spicca questo rap latino coi portoricani di Calle 13. Fosse uscito a maggio, già vi vedevo nei villaggi coi balli di gruppo.

Soprano (feat. Amadou et Mariam), On A Besoin De Toi
Altro rap. E vediamo se quest'anno Buildo musichéa (trad.: si lamenta). In francese. In francese è il rap, non che Buildo si lamenti in francese. Cioé magari stavolta si sarebbe lamentato in francese, ma in genere non accade. O almeno finora non è mai accaduto. Ecco. L'inciso cantato è irresistibile. Se qualcuno trova un'altra parola al posto di irresistibile, non lo voglio nemmeno sapere.

Zaz, Les Passants  *
Ah, ecco, a questo siamo. Ai campanellini, lo xilofono, il simil banjo, alla Francia retrò. Jazz, swing e Nouvelle Vague tutt'insieme. Lei si chiama Zaz, vero nome Isabelle Geoffroy. Leggerissima. Disco d'esordio pazzesco. In Francia ha fatto il botto. E pure a casa mia.

Per gli amanti del genere
Tutte le nomination 2010
Tutte le nomination 2009
La canzone italiana del 2008 e tutte le nomination 2008