lunedì 20 dicembre 2010

La miglior canzone da nipotini di Morricone

Baustelle, La bambolina
Cavalcatona western come incipit. E direi che se fosse finita qui, già poteva bastare. Seconda ottina per l'album I mistici dell'Occidente.

Broken Bells, Mongrel Heart
Non inganni l'elettro-sound anni '80. E' l'inciso che ci porta fra i set di Almeria, i cow-boy, le selle, la polvere, le porte dei saloon che sbattono. 

Girls, Carolina
Accordo maggiore, accordo minore. Dissonanze e distorsori. La pecca è che vanno avanti così per quasi tutto il pezzo. E' più una variazione di un tema, che un tema vero e proprio.

Gorillaz (feat. Little Dragon), To Binge  *
Questa è gente che quando fece il botto, aveva chiamato "Clint" il suo grande hit. Dunque ogni cosa che fa da quel giorno va iscritto per forza sotto la categoria "nipotini di Morricone". Poi se viene fuori una cosa come questa To Binge, a metà strada fra un Sacco-Vanzetti e le colonne sonore per Elio Petri, allora si prendono totalmente il mio voto e l'asterisco rosso.

Jj, Let Go
Già nelle ottine per la stessa categoria nel 2009 con la splendida My Hopes and Dreams. Ora il bis. Con un'armonica iniziale e un ritornello che è una cavalcata in campo aperto.

Jonsi, Tornado
Seconda ottina 2010 per il signor Sigur Ros. Pianoforte meditativo, archi a tappeto, percussioni muscolari. Quando tocca il culmine, manca solo che arrivi la voce di Edda Dell'Orso a fare sciòn sciòn.

Midlake, Bring Down
Quando l'Inghilterra medievale si incontra con tutto il ben di dio che sta oltre il Mississippi. Mormoni, indiani, dulcimer e clavicembali per il loro primo album dopo 4 anni di silenzio. E il flauto di Tim Smith, no, dico, il flauto di Tim Smith, ne vogliamo parlare?

Pharrell Williams, Despicable Me
Lui è quello dei Nerd, produttore di gente come Jay-Z, Kanye West, Madonna, uno che conosce la chiave giusta per vincere Grammy a strafottere. Grande miscelatore di suoni e generi. Qui c'è tanto spy-sound. Colonna sonora di Cattivissimo Me. 


Per gli amanti del genere
Tutte le nomination 2010
Tutte le nomination 2009
La canzone da nipotini di Morricone del 2008 e tutte le nomination 2008

Nessun commento: