sabato 17 ottobre 2009

E i film della vostra vita?

E' uscito ieri al cinema un documentario di Valerio Ialongo su cosa era il cinema in Italia una trentina o una quarantina d'anni fa, più o meno quando ero bambino, "Che ne sai di me" "Di me cosa ne sai", ed è un'uscita che un po' si coniuga con la nuova edizione dell'iniziativa di Pigrecoemme al museo Pan di Napoli, "I film della mia vita".
Ialongo cerca le ragioni della fuga degli spettatori dalle sale, Pigrecoemme chiama un intellettuale a raccontare i titoli che lo hanno segnato.
Poi da Numero 22 ho trovato questa cosa qui, e all'improvviso è parsa cosa buona e giusta l'idea di mettere nel cortile i film della mia vita (anche se ormai finanzio in prevalenza solo opere Disney e Pixar). Non i film più belli mai visti, ma quelli legati a un ricordo, meglio ancora se a un flash. Se nei commenti proseguite coi vostri, viene ancora meglio.
Comincio.
L’isola del tesoro – Il film che mio nonno trasmetteva in casa sua col proiettore su uno schermo bianco.
Cinque matti al servizio di leva – Il primo film visto al cinema.
Piedone lo sbirro – Il primo film che si esce dal cinema e si gioca al film, facciamo che ero Piedone lo sbirro e tu eri…
Salvo D’Acquisto – Il primo film che si esce dal cinema e si ripete mille volte la stessa battuta: - Mussolini è caduto. – E che s’è fatto?
Incompreso – Il film che più mi faceva piangere da bambino, e ora non so, dovrei controllare.
Improvvisamente l’estate scorsa – Il film che c’era qualcosa di strano, ma non la capivo, e mica a casa la spiegavano, no, eh?
L’arbitro – Il primo nudo.
Dersu Uzala – Il film che alle elementari ci deportarono a vedere. Kurosawa a 6 anni. Bah.
Pane burro e marmellata – Il film che mia madre disse a mio padre: ma che ci hai portato a vedere?
Poliziotto sprint – Il film che mi rese orgoglioso di essere napoletano perché lo era Orazio Orlando, eh sì, Orazio Orlando mica Giambattista Vico.
Il profeta del goal – Il film che ci mise in testa il gol impossibile, solo che giocando nel cortile della chiesa ci si sfrantummava in faccia alle colonne.
Totò truffa - Il film che mi faceva più ridere da bambino.
Totò Le Moko - Il film che mi faceva più ridere da bambino.
Totò sceicco - Il film che mi faceva più ridere da bambino. Vabbe', tutto Totò, su.
La febbre del sabato sera – Il film che al Quadrifoglio non mi fecero entrare.
Grease – Il film che tornai al Quadrifoglio, e voglio vedere se adesso non mi fate entrare.
Kramer contro Kramer – Il film che mi fece scoprire un altro modo di non avere il padre: ai miei amici di classe che non l’avevano, o erano morti o erano stati arrestati.
Il tempo delle mele – Il film che mi fece invitare al cinema la più bella del liceo, Fiorella “la sfregiata” (aveva una cicatrice sul volto), e lei disse che c'era andata il giorno prima con quel coso della IV enne, perché a lei piaceva tanto andare al cinema.
Eccezzziunale veramente – Il film che allora chiesi a Fiorella “la sfregiata” di venire a vedere al posto delle mele, e lei disse coooosa?, e alla fine ci andai col mio compagno di banco Michele.
Gandhi – Il film che al liceo ci deportarono a vedere, e Fiorella “la sfregiata” si sedette all’ultima fila col coso della IV enne.
Ricomincio da tre – L’ultimo film che non ho pagato io il biglietto.
Mi manda Picone – L’ultimo film che c’erano solo posti in piedi.
Non ci resta che piangere - L’ultimo film che l’inizio l’abbiamo visto alla fine, allo spettacolo successivo, come una volta si poteva fare, si faceva, e si diceva: “Ah ecco perché allora dopo succede...”
L’ultima tentazione di Cristo – Il film che vennero a raccogliere le firme a casa per fermarlo.
La voce della luna – L’ultimo film che mi ha fatto addormentare.
Balla coi lupi – L’ultimo film visto con mio padre.
Face Off – Il film che dissi a mio padre, devi vederlo, ti piacerebbe, e lui non l’ha visto.
C’era una volta in America – Il Film.
Tarzan – L’ultimo film visto prima di diventare padre.
Lilo e Stitch – Il primo film visto al cinema da padre.
Il peccato di Lady Considine – Il film della ricerca più lunga: in tv non passa e in dvd non si trova.
Fimpen il goleador – Il film che sto cercando adesso.
La bella e la bestia – Il film col mio numero musicale preferito.
Big Fish – Il film che ha una scena in cui rido e piango contemporaneamente.
Letto a tre piazze - Il primo film che ho registrato in videocassetta.
La meglio gioventù – Il primo film che ho registrato in dvd.
Psycho – Il primo film che ho studiato.
Apollo 13 - Il primo film visto con la mia compagna.
La vita è meravigliosa - Il film che ho visto più volte, e se lo fa stasera lo rivedo.
High School Musical 3 – Il sequel più atteso a casa.
Il nome della rosa – Il film che “però il libro è più bello”.
La maman et la putain - Il film più citato con Buildo.

Ho sforato, linea al telegiornale.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

l'unico ad aver visto lady considine. come hai fatto? almeno raccontacelo.
saluti
m.ang

ac ha detto...

L'unico no. L'ha visto anche Buildo. Su una rivista di cinema trovai l'inserzione di uno che doveva liberarsi di vecchie videocassette di film rari. E c'era Lady Considine. Ora passato su dvd.

elena petulia ha detto...

Che bravo che sei Angelo.
Io non me ne ricordo. Il film che i miei mi hanno portato al cinema a vedere - unicum - : Un uomo venuto da lontano, sul papa.
Film che mi ha fatto più ridere da piccola: Jerry Lewis, tutto.
Poi una notte che piangevo mi sono lasciata consolare da Torna a settembre, incanto di Rock Hudson e Lollobrigida. Poi Ti ho sposato per allegria, perché la Vitti sono io e compio gli anni come lei.
Solo piccole cose, quelle che incrociano davvero alla fine la tua vita...

Anonimo ha detto...

Tutto questo è semplicemente meraviglioso. :)
Corrado

p.s. Ma quale Quadrifoglio. La prossima volta all'Acanto devi andare. Ché a me, a vedere La febbre del sabato sera, mi ci fecero entrare senza manco battere ciglio, a 11 anni.