giovedì 29 dicembre 2011

I duetti del 2011

Tony Bennet feat. Amy Winehouse, Body And Soul  *
Semplicemente il pezzo che ci ricorda che cosa non saremo più, da quando Amy non c'è.

Danger Mouse & Daniele Luppi feat. Norah Jones, Season's Tree
La voce di Norah Jones che arriva e ingioiellisce (si può dire ingioiellisce?) quello che già era il cd dell'anno (Rome) anche senza di lei.


Daniele Silvestri feat. Stefano Bollani, Questo Paese
Un piano leggero leggero su un testo durissimo, gaberiano. La grandezza di questo Paese non è Napoli, e questo è perfino più grave.

Rihanna feat. Calvin Harris, We Found Love
Pezzo che si può dire sia nato su Twitter. Lei che chiede ai fan se va bene, loro rispondono, lei gli fa scegliere il titolo. Testo più fragile di un contrasto di Antognoni, ma i sintetizzatori di Harris apparano.

Jennifer Lopez feat. Pitbull, On the Floor
Pezzo da palestra sotto casa, diciamolo. Sta lì, e tutti a saltare e sudare. Se non fosse per la lambada che si affaccia e toglie gli anni di dosso. A questo siamo.

Pitbull feat. Ne-Yo Afrojack e Neyer, Give Me Everything
E' dalla primavera che batte e martella, martella e batte. Eccetto che nei primi 12-13 secondi, il pezzo è tutto uguale. I miei preferiti sono i primi 12-13 secondi.

Kelly Price feat. Stokley, Not My Daddy
R&B tutto gorgheggi e fronnedilimone.

Daniele Silvestri feat. Niccolò Fabi, Sornione
Poi magari fra un anno o due ci ritrovermo questo pezzo come colonna sonora di quelche film, magari con Valerio Mastandrea, esterno notte, e diremo Ah però. A domandarti come stai si corre sempre un certo rischio.

1 commento:

elena petulia ha detto...

Ah, che meraviglia oggi sdraiarsi su 'sto divano ad ascoltare.