domenica 22 maggio 2011

la 'nziria dell'ebook / 3 / the final

E alla fine è arrivato. L'ereader. Un Sony PRS650. Nei giorni scorsi se ne era parlato qui. L'ho preso nero. A Milano Porta Romana. Le recensioni potete trovarle in giro sui siti e sui blog specializzati, ci sono anche video tutorial su You Tube. Io parlo per me.
 cosa non ci  posso fare
Non ci posso andare su Internet. Neppure per comprare libri. Del resto con un libro su Internet non ci vai. E questo in fondo è un libro. L'altro giorno - su twitter - Einaudi ha messo l'immagine definitiva con cui sarebbe possibile spiegare a Charles Dickens che cos'è un ereader: un libro che ne contiene tanti.(l'immagine è qui).
cosa ci faccio
1. Leggo i libri che si acquistano online in formato elettronico (compresi quelli con il lucchetto DRM). Le nuove uscite, quelle in italiano comprese, ormai sono tutte anche in ebook. E i titoli del passato si stanno aggiungendo numerosi. L'esperienza della lettura è la stessa che su carta. Compreso il ritmo, che temevo più frenetico, più simil web: e invece no. Si prendono anche note e appunti: restano in memoria. La memoria arriva a contenere 1.200-1.500 libri. E dunque risparmio spazio a casa. Inoltre la memoria è espandibile.

2. Leggo tutta una libreria che avevo dimenticato di avere. Nel senso che. Non so se ricordate quando cominciò l'invasione dei cd-rom. Uscirono le varie "I grandi classici della letteratura straniera", "Le grandi opere della letteratura italiana", romanzi e romanzi di ogni epoca, spesso l'opera completa di un autore. Bene, io abboccai. Li comprai tutti. Salvo scoprire che poi non mi mettevo davanti al pc a leggere un libro in cd-rom. Ora scopro che le opere presenti in quei cd-rom si scaricano sul pc in formato rtf, e dal pc si trasferiscono sull'ereader. Migliaia e migliaia di testi.

3. Leggo i giornali presenti nel mio abbonamento pressdisplay.com. Esiste una funzione per scaricare i quotidiani sul pc. Dal pc si trasfericono all'ereader, che li impagina automaticamente nel formato più adatto. (Il principale quotidiano italiano presente è La Stampa). 
4. Leggo le rassegne stampa in pdf che i siti istituzionali mettono in rete ogni mattina. Meglio leggerle orientando l'ereader in orizzontale, con il carattere su formato M (ma ci sono anche L, XL, XXL). In pdf esce anche il bellissimo settimanale Internazionale. Ovviamente l'ereader legge tutto ciò che trovate in giro in pdf.  
5. Posso anche leggere tutto ciò che è sul web. Grazie a Instapaper. Con un account su Instapaper, viene offerto un bottone-icona (read later) da mettere sul pc. Schiacciando il bottone read later, Instapaper cattura l'articolo o il post che sono sullo schermo. Una volta che li ha messi in memoria, offre le possibilità di stamparli su carta (nooooo) o di salvarli tutti insieme in formato epub (ecco). Li salvo sul pc, li trasferisco, li leggo sull'ereader. Instapaper fa anche una selezione ogni giorno delle cose che vale la pena leggere in rete in tutto il mondo.  
6. Attraverso un auricolare ci sento musica, un sottofondo per la lettura.

Tutto questo, ora, me lo porto su una panchina al fresco nel parco sotto casa.
E in spiaggia. Quando sarà.

(il primo titolo comprato per ereader è stato di Rick Riordan. Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Così lo leggono anche i bambini)

Nessun commento: