mercoledì 20 ottobre 2010

I liberali a gettone

Da viaggiatore. Da cittadino. Io non voglio che il governo, cioè Letta e Matteoli, riuniscano intorno a un tavolo i vertici di Ferrovie dello Stato e quelli di Ntv, la nuova compagnia ferroviaria di Montezemolo. Due aziende in concorrenza. Quella che nel comunicato finale dopo l'incontro chiamano "ritrovata e piena collaborazione" per arrivare a "una soluzione condivisa dalle parti", ecco, non è proprio la prima cosa che mi auguro. Mi dà un senso di opacità, magari mi sbaglio: sarò pronto a riconoscerlo.
Ma nel frattempo, da viaggiatore e da cittadino, da osservatore di quel liberalismo spesso invocato e quasi mai praticato, io vorrei solo che Ntv arrivasse sul mercato e sfidasse Fs.
Magari mettendo un Roma-Napoli alle 23.30.
Scusate, ma ce l'avevo qua.

Nessun commento: