lunedì 23 aprile 2012

Il genio, tre anni e mezzo dopo

Tre anni e mezzo fa, ddiomio quanto siete vecchi, uscì questo genio che si chiamava Akinator. Panchester e Danilla, all'epoca, si divertirono.
Si pensa a un personaggio, il genio lo deve indovinare facendo 20 domande. Se non ci riesce, ne ha altre 20. E via così.
Ovviamente per batterlo bisogna pensare un nome che sia abbastanza originale.
In una pagina dedicata a robot e intelligenze artificiali, domenica ne ha riparlato La Lettura.
Mi ha incuriosito la notizia che il genio riesce ormai a vincere anche con personaggi nuovi.
Tipo? Tipo il comandante Schettino.
Caspita.


Allora ci sono tornato, tre anni e mezzo dopo.
La prima volta l'ho sfidato pensando Ciro Ferrara. Ha indovinato.
La seconda volta ho scelto un'attrice. E lì ho scoperto che non solo sono cambiati i personaggi, ma sono cambiate pure le domande.
Il genio mi ha chiesto se è italiana, e ho risposto sì.
Mi ha chiesto se ha meno di quarant'anni, e ho risposto no.
Mi ha chiesto se sa cantare, e ho risposto sì.
Alla fine mi ha fatto una domanda che tre anni e mezzo non c'era. Questa.


Nessun commento: