venerdì 16 ottobre 2009

Come sarà il prossimo Tour


Idefix sollecita, e allora guardiamo che Tour de France sarà. Se non ve ne frega, saltate.
Il tracciato 2010 è sicuramente più bello che nel 2009. Non ci voleva molto. L'ultimo Tour è stato di una noia mortale per colpa della cronometro a squadre, che non solo incide sulla classifica (uno come Evans era già sotto di 2'45" prima che arrivassero le montagne, e Menchov di 2'20"), ma pure sulla strategia di corsa.
Perché? Se una squadra come quella di Armstrong può tenere 5 uomini nei primi 10 posti vincendo la cronosquadre, ovviamente controllerà l'andamento della corsa. In una qualunque tappa successiva può mandare in fuga il quinto dei 5 e far spremere gli avversari, tenendo freschi al riparo gli altri quattro, e così via. Non è un caso che i primi 9 della classifica finale del 2009, fossero tutti ciclisti di squadre arrivate tra le prime 5 della crono, e tutte raccolte in 59 secondi.


Infatti la cronosquadre l'hanno tolta. Nel 2010 non si farà. Non è affatto un favore ad Armstrong, che non nasconde di voler vincere l'ottavo Tour. Anzi, è proprio uno schiaffo a lui. Quasi gli vanifica la campagna acquisti. Armstrong ha vinto 6 dei suoi 7 Tour con una cronosquadre nel percorso; l'altro (il primo, 1999) aveva più di 100 km a cronometro. Stavolta i km a cronometro saranno la metà. E le montagne non mancano. Addirittura già a chiusura della prima settimana, dopo qualche saliscendi in Belgio e il pavé.
Traducendo. In mezzo ai soliti sprinter dei primi 5/6 giorni, si potrà infilare per la maglia gialla uno che si sia difeso nel prologo e che abbia attitudine agli strappi (un Freire). Poi sarà battaglia in montagna e crono finale, a quel punto molto meno decisiva.
E' un'occasione per Andy Schleck. Contador resta favorito. Ma magari è l'anno di Evans. Una sorpresa può essere Gesink. Sono curioso di vedere Basso e Nibali. Le Mevel (da primi 7) e Moinard sono le speranze locali. Almeno 3 spagnoli vanno nei 10. E Armstrong non entra nei primi 3. Preparate le pernacchie.

Vecchie cose dette sul Tour
Armstrong sta aparato
Tres Joly

1 commento:

Ron ha detto...

La ringrazio per i link alle Bike World News!