mercoledì 20 maggio 2009

Zainetti e buoi dei paesi tuoi


Sono quelle notizie che ogni tanto arrivano dall'Oriente, pare non ci riguardino, fanno scuotere la testa e sorridere con aria di superiorità. E però poi.
Qualcuno al ministero dell'Istruzione in Turchia pensa di scacciar via Barbie dagli zainetti scolastici delle bambine del Paese. La cinquantenne bionda è accusata di oscenità. In realtà sono sotto accusa pure Superman, Spiderman e compagnia bella: meglio che sugli zainetti dei bambini turchi ci siano eroi locali. Tipo Keloglan, Nasreddin Hoja e Yunus Emre (nell'immagine), secondo il suggerimento di un funzionario del dipartimento istruzione di Eskisehir, una città che ha la superficie di Napoli e gli abitanti di Cagliari.
Lo racconta il quotidiano turco Milliyet. In Italia il fatto è stato diffuso da pochi, e da tutti con le stesse parole. Evidentemente un control C control V: una notizia d'agenzia copia e incolla. Tra i pochi che hanno ripreso notizia e parole, facendosi il sorrisino di superiorità, c'è il giornale che si chiama Il Giornale. Nei giorni in cui Berlusconi si oppone all'idea di una società multietnica e il suo governo nega l'accesso all'Italia a delle persone straniere a bordo di alcuni barconi disperati, il quotidiano di famiglia pubblica:

Con parole diverse, ma non per questo meno inquietanti, Ibrahim Ceylan, responsabile della Direzione dell’istruzione della città di Eskisehir, vicino ad Ankara, ha spiegato i motivi per cui ce l’ha tanto non solo con Barbie ma anche con super-eroi come Spiderman, Batman e Superman. «Queste immagini trascinano gli studenti in un mondo di sogno e li fanno allontanare dalla vita reale. Vogliamo proteggerli dall’invasione della cultura straniera».
[il grassetto è mio]

Per inciso credo che Berlusconi e il suo governo non siano contro la società multietnica in quanto tale. Non è contro la cultura straniera in sé. E' che lui non sa cosa farsene di sporchi, poveri e brutti. Non sa cosa vendergli.

Nessun commento: