lunedì 4 maggio 2009

I Mondiali senza sudafricani


Tra 400 giorni comincia il Mondiale di calcio in Sudafrica. Al primo sorteggio per l'assegnazione dei biglietti (fra chi ne aveva prenotati), negli Usa ne hanno vinti 69.208, poi vengono gli inglesi con 39.421 e i tedeschi con 29.330. Ogni persona poteva prenotare un massimo di 4 biglietti per un massimo di 7 partite.
Oggi si sorteggia un'altra fetta di biglietti. Ma intanto il comitato organizzatore locale invita i residenti in Sudafrica, e gli altri abitanti dell'Africa, a comprare biglietti, per non perdere - parole di mister Danny Jordaan - quest'esperienza che capita una volta nella vita.
Sarà perché i sudafricani hanno finora comprato solo 245.948 biglietti. E visto che i biglietti in tutto sono circa un milione e 862mila, siamo più o meno al 13 per cento. Pochini.
Scommetto che mister Jordaan sa anche perché. Esistono 4 categorie di prezzi. Le prime tre valide in tutto il mondo: prevedono una fascia più cara (per vedere la finale) da 900 dollari, e una più economica (per vedere i gironi) da 80 dollari.
Le agevolazioni per i sudafricani sono limitate a uno stock di 120mila biglietti (il 6 per cento del totale), in vendita da 20 a 150 dollari. Agevolazioni per modo di dire. Un anno e mezzo fa, gli operai che lavorano alla costruzione degli stadi scioperarono per chiedere uno stipendio minimo di un euro e 10 cent l'ora. Questo mese hanno scioperato per adeguamenti di salario pure gli autisti d'autobus e i medici

Nessun commento: