venerdì 8 maggio 2009

cosa fare a napoli

Quando a Roma cominciavano a costruire il Colosseo, a Neapolis esisteva un teatro romano. Raccontano che qui si esibisse l'imperatore Nerone. Cum Apicelle et velinis (vabbe', dai, è scappata). Poi la città ha inghiottito il teatro. I colti dicono fra il VI e il VII secolo. I primi resti sono riemersi nel 1859, i primi interventi ci sono stati nel 1997 (ecco qua, mo' ci racconta la solita storia del Rinascimento napoletano...), il primo scavo consistente è di 6 anni fa. Ora il teatro si può visitare prenotandosi a Napoli Sotterranea ai numeri 089.386521, fax 089.382527, cell. 328.1551004 - 339.6489852 - ore 9/13 - 15/19).
Il bello è che ci si accede da un condominio tuttora abitato. Estremizzando: ci sono persone che hanno le chiavi del teatro di Nerone. E ce ne sono altre che hanno un balcone che dà sull'anfiteatro, come si vede dai panni stesi. Insomma, nel centro antico si apre un portone e si scende giù nella storia, come vedete in questo video.
Dove finisce il video e comincia la luce, si spalanca la vista del teatro (nell'immagine qui sotto la gradinata fronte palco).


















Se siete di passaggio a Napoli, fateci un salto. Se poi siete a Napoli domani, nel programma del "Maggio" e di "Raccontami", trovate Raffaele La Capria alle catacombe di san Severo ed Ermanno Rea alla chiesa di san Ferdinando.
Oh, visto che mi trovate in versione partenopeottimista, fuori dalle solite mete che trovate su tutte le guide, fatevi un giro pure al pontile di Bagnoli.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

a Napoli! a Napoli!

saluti
m.ang

ac ha detto...

Benvenuta