martedì 5 maggio 2009

Patruno & his band

Seguitemi. Alberto Patruno è un giovanotto napoletano di 37 anni. E' il presidente della seconda municipalità cittadina, l'Avvocata. E' stato eletto a quella carica, lui esponente dei Verdi, grazie ai voti del centrosinistra. Poi succede che nella vita uno cambia idea. In genere succede quando il proprio partito cala nei consensi. Così, pochi mesi fa, Patruno è rimasto folgorato dal pensiero di Casini e di De Mita. Fatto sta che passa all'Udc. Lascia i Verdi, ma non lascia la presidenza. Né lascia l'assessorato alla Dignità, sempre suo. Ora, per le prossime elezioni provinciali, l'Udc ha deciso di fare affidamento su questa nuova risorsa. Lo candidano.

Bel problema. Nella municipalità che Patruno presiede - devono aver ragionato - non si può. Perché se Patruno facesse campagna elettorale ricordando ai cittadini le cose buone che ha fatto, implicitamente ammetterebbe che le ha fatte una coalizione di centrosinistra. E invece l'Udc alla Provincia corre insieme al centrodestra. Ma di certo Patruno non può attaccare il centrosinistra, perché nel centrosinistra all'Avvocata c'è pure lui. Proprio un bel problema, sì.

Però i moderati sanno sempre come districarsi in codesti labirinti della ragione. Idea allora. L'Udc lo candida da un'altra parte, zona Vomero e Arenella, dove peraltro Patruno vive. Sì, vive lì. Un presidente di municipalità che vive in un'altra. Un po' come se Alemanno abitasse a Milano, la Moratti a Torino, o Chiamparino a Roma. Un po'. In piccolo. Il gusto del paradosso. Peraltro, anche di quella circoscrizione Patruno è già stato presidente. Due volte. In 37 anni, questo giovanotto che un tempo sosteneva Pecoraro Scanio, non s'è mai distratto un momento.


Proprio perché non si distrae mai, i suoi manifesti 6x3...... sono affissi anche in un quartiere dove nessuno potrà votare per lui (Fuorigrotta). Almeno non subito, ma in futuro non si sa mai. E per non perdere di vista il territorio che presiede, sulla pagina del presidente nel sito ufficiale della municipalità Avvocata, esiste un bel link al suo sito personale.
Un sito in costruzione. Sulla cui Home Page compaiono solo il suo manifesto elettorale e quelli di Casini. Insomma, la municipalità di centrosinistra linka la campagna elettorale di un candidato del centrodestra.



(in rosso la zona che presiede, in verde chiaro la zona in cui vive e in cui si candida, in verde scuro la zona in cui sono finiti i suoi manifesti elettorali)

3 commenti:

TuttoFaMedia ha detto...

post come questi mi fanno capire quanto mi è mancato il divano negli ultimi tempi. mitico!
il nuovo vestito io lo approvo.
tfm's back

ac ha detto...

Signore e signori, un grande ritorno. Tfm è qui, e lotta insieme a noi

d.l. ha detto...

veramente notevole. sicché, me lo rubo (benché un po' in ritardo)
:)