lunedì 8 giugno 2009

Ehi, attenti, la lega non ha vinto


A notte passata. Ora che più o meno è tutto chiaro, tenendo da parte gli zero virgola e i più qualcosa rispetto all'anno tal de' tali, tenendo da parte le ingannevoli percentuali, le cose rilevanti sono:
Sedici milioni di persone non sono andate a votare. Sedici milioni è tutta l'Olanda.
Tre milioni di persone fra Sicilia e Sardegna non sono andate a votare. Significa una su due.
L'anno scorso il Pdl prese 13 milioni e 628 mila voti, stavolta ne ha presi all'incirca 11: significa che 2 milioni e mezzo di suoi elettori non l'hanno rivotato.
L'anno scorso il Pd prese 12 milioni di voti, stavolta ne ha presi 8: significa che 4 milioni di suoi elettori non l'hanno rivotato.

Due milioni e mezzo più 4 fa sei milioni e mezzo: e dunque sei milioni e mezzo di persone che avevano votato Pd o Pdl non hanno ripetuto la scelta. Come se tutto Israele cambiasse idea in un anno.
La Lega. Non ha stravinto un bel niente. L'anno scorso prese 3 milioni e 24 mila voti. Stavolta ne prende 3 milioni e 125 mila. Per questo, solo per questo, passa dall'8 al 10 per cento. Perché l'affluenza si è abbassata. Ha solo conservato più o meno i suoi consensi. E dunque: non esiste nessun fronte del nord, non c'è nessun avallo popolare alle misure contro l'immigrazione, non c'è nessun proselitismo alla sottocultura leghista. Se ne accorgerà qualcuno? Fate girare la voce.
L'Udc? Ha perso. Ha per-so. Prese 2 milioni e 50 mila voti. Stavolta resta sotto i due.
La sinistra. Quando si chiamava Arcobaleno prese 1 milione e 124 mila voti, stavolta Sl + Prc avrebbe preso 800 mila voti in più. Avrebbe. Ma sono divisi. Che novità.
Chi ha stravinto davvero è Di Pietro. E' passato da un milione e mezzo a 2 milioni e mezzo di voti.
Detto questo.
Con questi dati: Cesaro vincerà al primo turno alla Provincia di Napoli, il Pd perderà il sindaco a Pompei, a Portici forse no. Lo vediamo con lo scrutinio più tardi.

3 commenti:

d.l. ha detto...

interessante, come sempre quando si fanno i conti sui numeri e non sulle percentuali.
però non sono del tutto d'accordo.
perché l'astensione è un dato pure lei.

per cui, considerata l'astensione, la lega che "tiene" ha abbastanza vinto.
idv, poi, ha certamente vinto.
e anche se può parere strano io faccio due+due, e dico che hanno vinto spinte identitarie varie (tutte parecchio antiimmigrati) e pertanto siamo pienamente europei.

e poi sì, è probabile che ci tocca pure Cesaro.

nicug ha detto...

Ottima analisi. Alla fine basta ragionare un pochino e le veritá vengono fuori.

ac ha detto...

Certo. L'astensione è un dato. Però i voti della Lega sono rimasti i soliti. Si vedono di più perché nel paniere ce ne sono complessivamente di meno.