martedì 23 giugno 2009

Oi quorum e chistu quorum


Il ministro dell'Interno difende il suo operato dopo le polemiche del fronte referendario e preannuncia una iniziativa per modificare l'istituto referendario.
[2009]

«Il Senato rivedrà subito le norme sul referendum», afferma il presidente della commissione Affari costituzionali, Andrea Pastore di Forza Italia.
[2005]

Come salvare il referendum? Antonio Bassolino propone di abbassare il quorum. Arturo Parisi, vicepresidente della Margherita, ha un' altra proposta: «Il quorum potrebbe essere raggiunto se votasse il 50% degli elettori che hanno votato alle ultime elezioni».
[2003]


Veltroni: "Sicuramente occorre cambiare le regole. Bisogna votare su un quesito alla volta. Bisogna che la Corte costituzionale ammetta solo quelli effettivamente rilevanti. Bisogna elevare il numero delle firme. E poi bisogna togliere il quorum, certo, ma dopo aver fatto le prime tre cose".
[2000]

Vero e' che alcune modifiche potrebbero far comodo anche agli uomini di Pannella. Se l'innalzamento della quantita' di firme si accompagnasse all'abolizione del quorum, il compromesso potrebbe apparire a molti accettabile.
[1997]

... il Pds invece pensa di correre ai ripari aumentando il numero delle firme necessarie per promuovere il referendum. La pratica, da oggi, è nelle mani della Bicamerale.
[1997]

Stefano Rodotà: Su questo bisogna riflettere, invece di proporre sbrigativamente di cancellare il quorum minimo dei votanti o altri analoghi artifici. Vedo con preoccupazione emergere, non solo in Italia, vere e proprie forme di legislazione di minoranza, che stravolgono senso e portata della legge. Quando il popolo esercita la funzione di legislatore negativo, attraverso la cancellazione referendaria di norme, serve quel numero legale minimo dal quale, pure in Parlamento, è fatta dipendere la validità delle votazioni. [1990]

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ola, what's up amigos? :)
I will be happy to get any assistance at the start.
Thanks in advance and good luck! :)