mercoledì 17 giugno 2009

L'Iran e lo specchio del calcio


Mentre Tehran vive i giorni che vive, la nazionale di calcio dell'Iran gioca oggi la partita decisiva per la sua qualificazione al Mondiale. Attenzione: non è un incastro da poco. Anche il calcio è controllato dal governo.
L'Iran gioca a Seul, in casa della Corea del sud (già qualificata). Se l'Iran perde è fuori. Se pareggia quasi. Se vince, ce la fa con un pareggio in contemporanea fra Corea del nord e Arabia nel loro scontro diretto, partita che la Fifa stavolta stranamente non fa giocare in concomitanza, ma qualche ora dopo. In ogni caso una vittoria vale per l'Iran l'opportunità di sperare nei playoff. Vero è pure che la Corea del sud non si dannerà per battere chi può lasciare fuori dal mondiale la Corea del nord.


L'allenatore dell'Iran si chiama Afshin Ghotbi. A 13 anni lasciò Tehran con suo padre, un insegnante, per trasferirsi in California. E' tornato in Iran, ha vinto il campionato col Persepolis, se n'è andato di nuovo, a lavorare proprio in Corea, e alla fine è tornato per la nazionale. In Iran girava la favola che fosse figlio di Reza Ghotbi, ex direttore della tv di stato e cugino della vedova di Reza Pahlavi. Ghotbi ha smentito. Ma intanto lo chiamano l'Imperatore.
Come tutto ciò si incastri con quanto sta accadendo a Tehran, lo raccontano gli iraniani stessi su Twitter.

Il deserto nelle strade e l'attesa
afshin_hoax: Tehran is calm now, I think that people will come to streets after Iran-Korea football match #iranelection

La speranza di trovare solidarietà in chi andrà in campo a Seul
FraudElection: Iran vs. S. Korea Soccer /Football in 5 hours. Hoping player protest. BUT would love Koreans in Green. Get the word out.
La paura che qualcuno abbia fatto pressioni perché si perda, per non avere festeggiamenti, per non avere un altro motivo che porti in strada la folla
CyrusTheBrave #iranelection Tehran: Iran football match with s. korea , 15:30 tehran time. people say that afshin ghotbi has been forced to make Iran lost.

Quelli che non si deve giocare
Luv_Freedom RT Iran We Iranians would like our football players to show solidarity with nation's wide cause by NOT PLAYING the WC game. #iranelection

Quelli che dopo succede qualcosa
entekhab after iran football game we would see some big events

Ecco. Si gioca fra un'ora. Le 13 inItalia.
Il live coverage sul sito della Fifa è qui
I link per vedere in streaming la partita sono qui.

Nessun commento: