giovedì 16 luglio 2009

La letteratura dell'uomo sulla luna


Il presidente del Gun-Club ha l'onore di avvertire i suoi colleghi che nella seduta del 5 corrente egli farà loro una comunicazione di tal natura da impressionarli vivamente.[Jules Verne, Dalla Terra alla Luna]

I know that I would be a liar or a fool if I said that I have the best of the three Apollo 11 seats, but I can say with truth and equanimity that I am perfectly satisfied with the one I have. This venture has been structured for three men, and I consider my third to be as necessary as either of the other two. I don't mean to deny a feeling of solitude. It is there, reinforced by the fact that radio contact with the Earth abruptly cuts off at the instant I disappear behind the moon, I am alone now, truly alone, and absolutely isolated from any known life. I am it.
[Michael Collins, Carrying the Fire]


I spent more time trying to arrest translational velocity than I thought would be necessary. The touchdown was so soft that for a moment bothe me and Aldrin weren’t sure that we’d landed.[James R. Hansen, First Man: The Life of Neil Armstrong]

When Earth is from the Moon, it can also look small and vulnerable. With all its imperfections, Aldrin said in his memoir, "the Earth is a great place to come from, and an even greater place to go back to.
[Amy Sterling Casil, The Pilot of the First Moon Landing]

Non tutti vogliono dirigere un’azienda. Non tutti vogliono essere i più grandi campioni del paese o far parte di svariati consigli d’amministrazione, non tutti vogliono avere i migliori avvocati, non tutti vogliono aprire gli occhi ogni mattina sul trionfo o la rovina negli articoli di giornale. Qualcuno vuole essere la segretaria che resta fuori quando si chiudono le porte della riunione, qualcuno vuole guidare la macchina del capo anche il giorno di Pasqua, qualcuno vuole eseguire l’autopsia del quindicenne che si è suicidato una mattina di gennaio, e l’hanno ritrovato in acqua una settimana dopo. Qualcuno non vuole andare in tivù, alla radio, sui giornali. Qualcuno vuole vedere i film, non esserci dentro.
[Johan Harstad, Che ne è stato di te, Buzz Aldrin?]

Si dovrebbe conservare il ricordo dell'ultima volta che nostro padre ci ha tenuti per mano.
[Antonio Munoz Molina, Il vento della luna]

Nessun commento: