martedì 30 settembre 2008

I 500 film più belli

Datemi una classifica e di sbariare non finirei mai. Specie una classifica come questa, elaborata da Empire con risposte di 10mila lettori, 50 critici e 150 protagonisti di Hollywood, a me rilanciata dall'autorevole Buildo, che non ha ancora un sito, né un blog, né una posizione da social networker, insomma un pezzente.
I 500 film più belli di sempre. Niente totem. Cinque italiani nei primi 100. Piacevoli sorprese senza snobismo (tipo la numero 56 e la numero 73), una super sorpresa a me gradita fra i primi 10 (il numero 10) e Sergio Leone trattato come Sergio Leone merita. Detto questo: non posso vedere il mio film preferito al numero 92, il primo di Burton solo al 66 (e non è Big Fish...) e appena due film di Eastwood (senza neppure Mystic River).

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Big Fish è il miglior Burton. A mio avviso. Ora sbareo anche io.

Anonimo ha detto...

ok, c'è Donnie Darko alla 53. IO NON VADO AVANTI, ONESTAMENTE.

Stella ha detto...

questa classifica l'ha fatta un c....one!

Loffenheim ha detto...

non ci sono nè totò peppino e i fuorilegge, nè la banda degli onesti, nè ricomincio da tre, quindi diciamo che sono i migliori 500 film senza attori napoletani. Detto questo, vorrei rimarcare: indiana jones secondo e i soliti sospetti 61esimo, star wars terzo e zelig 408esimo, mezzogiorno e mezzo di fuoco 115esimo e mezzogiorno di fuoco assente, a piedi nudi nel parco assente, amarcord assente, ombre rosse assente, la febbre del sabato sera assente, il cielo sopra berlino (e tutto wenders in generale) assente, la vita è bella assente, fantasia assente, top gun sì e notthing hill no, il cacciatore 467esimo e diabolik (diabolik!) di mario bava 429esimo. E ce l'ho davanti da appena 5 minuti!

Anonimo ha detto...

Fate, fate. Ma non mi avete detto il vostro film preferito

Idefix ha detto...

vabbè ma questa è una classifica o una provocazione????? Il cavaliere oscuro 15esimo e il primo Hitchcock solo 40esimo??? Ma di che stiamo parlando??? E La finestra sul cortile 103esimo???
Meno male che hai avuto il buon gusto di mettere Casablanca tra i primi venti. Già, perchè sono certo che sta classifica te la sei invetata tu per vedere la nostra reazione. Non so come hai fatto, ma l'hai fatto dannato 80/100!!!

Anonimo ha detto...

Ognuno ci trova sorprese positive o negative in quella classifica. Io ad esempio mi sono sorpreso per la posizione di Ocean's eleven, per il resto è un mescolarsi di posizioni rispetto a qualsiasi playlist da 100 posizioni in su.

Ho trovato questo post tramite Google blog. Uno dei film in questione è nella mia Top 100, e da lì sono partito per trovare partecipanti al Torneo dei film. Basta una playlist dei 10 film che ritieni i migliori di sempre. A dicembre si parte da un tabellone, a scontro diretto. La pagina del mio blog dedicata al Torneo è qui: http://gegio.wordpress.com/il-torneo-dei-film/ Se vuoi invece solo lasciare la tua playlist quo c’è il form: http://spreadsheets.google.com/embeddedform?key=p8mk30RmJiA3OFsJjj_9HTQ