Datemi una classifica e di sbariare non finirei mai. Specie una classifica come questa, elaborata da Empire con risposte di 10mila lettori, 50 critici e 150 protagonisti di Hollywood, a me rilanciata dall'autorevole Buildo, che non ha ancora un sito, né un blog, né una posizione da social networker, insomma un pezzente.
I 500 film più belli di sempre. Niente totem. Cinque italiani nei primi 100. Piacevoli sorprese senza snobismo (tipo la numero 56 e la numero 73), una super sorpresa a me gradita fra i primi 10 (il numero 10) e Sergio Leone trattato come Sergio Leone merita. Detto questo: non posso vedere il mio film preferito al numero 92, il primo di Burton solo al 66 (e non è Big Fish...) e appena due film di Eastwood (senza neppure Mystic River).
7 commenti:
Big Fish è il miglior Burton. A mio avviso. Ora sbareo anche io.
ok, c'è Donnie Darko alla 53. IO NON VADO AVANTI, ONESTAMENTE.
questa classifica l'ha fatta un c....one!
non ci sono nè totò peppino e i fuorilegge, nè la banda degli onesti, nè ricomincio da tre, quindi diciamo che sono i migliori 500 film senza attori napoletani. Detto questo, vorrei rimarcare: indiana jones secondo e i soliti sospetti 61esimo, star wars terzo e zelig 408esimo, mezzogiorno e mezzo di fuoco 115esimo e mezzogiorno di fuoco assente, a piedi nudi nel parco assente, amarcord assente, ombre rosse assente, la febbre del sabato sera assente, il cielo sopra berlino (e tutto wenders in generale) assente, la vita è bella assente, fantasia assente, top gun sì e notthing hill no, il cacciatore 467esimo e diabolik (diabolik!) di mario bava 429esimo. E ce l'ho davanti da appena 5 minuti!
Fate, fate. Ma non mi avete detto il vostro film preferito
vabbè ma questa è una classifica o una provocazione????? Il cavaliere oscuro 15esimo e il primo Hitchcock solo 40esimo??? Ma di che stiamo parlando??? E La finestra sul cortile 103esimo???
Meno male che hai avuto il buon gusto di mettere Casablanca tra i primi venti. Già, perchè sono certo che sta classifica te la sei invetata tu per vedere la nostra reazione. Non so come hai fatto, ma l'hai fatto dannato 80/100!!!
Ognuno ci trova sorprese positive o negative in quella classifica. Io ad esempio mi sono sorpreso per la posizione di Ocean's eleven, per il resto è un mescolarsi di posizioni rispetto a qualsiasi playlist da 100 posizioni in su.
Ho trovato questo post tramite Google blog. Uno dei film in questione è nella mia Top 100, e da lì sono partito per trovare partecipanti al Torneo dei film. Basta una playlist dei 10 film che ritieni i migliori di sempre. A dicembre si parte da un tabellone, a scontro diretto. La pagina del mio blog dedicata al Torneo è qui: http://gegio.wordpress.com/il-torneo-dei-film/ Se vuoi invece solo lasciare la tua playlist quo c’è il form: http://spreadsheets.google.com/embeddedform?key=p8mk30RmJiA3OFsJjj_9HTQ
Posta un commento