sabato 22 agosto 2009

Palla al centro


Dopo lo straordinario successo di popolo di un anno fa, ci risiamo. Pronostici. Mi sono fissato che trattandosi del campionato prima del Mondiale, una sorpresa verrà fuori. Non si sa quanto grossa, ma arriverà. Ecco perché. Nel '06, prima di diventare campioni del mondo, la sorpresa fu grande quanto il Chievo da Champions (e il Palermo quinto e il Livorno sesto), e sempre il Chievo nel '02 aveva fatto quinto. Nel '98, mentre Cesare Maldini preparava il Mondiale in Francia col dubbio Baggio o Del Piero, l'Udinese faceva terza. La metà dei suoi scudetti, cioé 1, il Napoli li ha vinti prima di un Mondiale ('90, e vabbe' c'era Maradona). Nell'82 arrivò seconda la Fiorentina, e non c'è riuscita mai più. Nel '78 arrivò secondo il Vicenza, nel '74 lo scudetto lo vinse la Lazio, nel '70 il Cagliari.


In più: negli ultimi 10 campionati di calcio prima di un Mondiale, per 5 volte il Milan non è arrivato fra le prime quattro, 4 volte è successo all'Inter, 2 volte a tutt'e due le milanesi insieme, una volta a Milan e Juve contemporaneamente. Mettendo tutto insieme e semplificando: forse - for/se - significa che nell'anno che precede il Mondiale tanti cercano di non spremersi, e va invece molto avanti una squadra costruita intorno a un big ('70 Riva, '74 Chinaglia, '78 Rossi, '82 Antognoni, '90 Maradona).
Tirando le somme. Se la traduzione di tutto ciò non è sbagliata, dal divano rotolano le seguenti previsioni:
- lo scudetto non lo vince l'Inter, che avendo la migliore difesa fra tutte le big d'Europa vincerà invece la Champions (così è contenta Petulia), essendo a loro volta inglesi e spagnoli per la prima volta veramente convinti di poter vincere il Mondiale.
- tra le prime 4 finisce almeno una (almeno una) delle genovesi.
- la Juve vince lo scudetto se esonera Ferrara
- altrimenti può vincerlo la Fiorentina, dico sul serio
- il Milan non arriva nelle prime 5
- il Napoli non arriva nelle prime 8
- la Reggina torna subito in serie A
E adesso vado a mettermi un poco all'ombra.

2 commenti:

Idefix ha detto...

sai che non posso esimermi. Allora:
scudetto Inter (perchè la Champions, amico mio, la prende il mio Real nella finale in casa coi fenomeni); 2) Juventus, 3) Milan.
La sorpresa sarà il Napoli.
Ti lascio pure il capocannoniere: Eto'o davanti a Gilardino.
In Spagna vince il Real, in Inghilterra il Chelsea

elena petulia ha detto...

Me lo sento: ho sempre più affinità con idefix. Comunque tutta colpa del caldo e della pigrizia senza misura dell'upbdm, perché se no io a quest'ora ero allo stadio. Mledetto sky.