giovedì 23 aprile 2009

Puolueen nimi


Il giochino non è nuovo. Si risponde a una trentina di domande su alcuni temi e loro ti dicono a quale partito sei vicino. La cosa divertente rispetto alle altre volte è che si può verificare se in Europa esiste un partito che ti rappresenta meglio di uno italiano. E' successo.
Il partito in cui dovrei riflettermi è il Vasemmistolliitto. Finlandia. Wikipedia l'accredita dei seguenti ideali: giustizia sociale, solidarietà, femminismo e ambientalismo. I comunisti ne sono usciti nel '97. Il mio leader ideale pare che si chiami Martti Kohronen. Ovviamente sono all'opposizione anche in Finlandia.
Hanno un bel sito. C'è molto rosso (bella la foto di una graffetta - rossa - che ferma dei documenti). C'è un loro account Facebook e uno Twitter.
Uno fa un giochino, e scopre delle cose. Tipo che a Helsinki tutti i cittadini possono entrare a prendere un caffé al bar del Parlamento.
[nell'immagine io sono in viola e in rosa i finlandesi]
[il titolo del post: le prime due parole in lingua originale del programma del partito dall'ultimo congresso del 2007]

2 commenti:

Anonimo ha detto...

a malta o sei di centro o sei di destra, quindi da qualche parte nel mondo ci si può ancora fregiare dell'appellativo di teste calde.
saluti
m.ang

ac ha detto...

Teste calde in Finlandia, non è male