lunedì 27 aprile 2009

Porca miseria


Centotre persone morte di un'influenza in Messico producono 40 milioni di vaccini pronti in Italia e un picco in borsa delle aziende farmaceutiche.
Un lungo sciame sismico in Abruzzo non produsse nessuna precauzione per il terremoto.

Dal sito dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (17 febbraio 2009):

Quesito:
Abito a L'Aquila, dove negli ultimi mesi, vengono avvertite ripetutamente scosse di terremoto. Vorrei sapere cosa s'intende per "sciame sismico" e se questo può costituire l'avvisaglia di un evento di maggiore intensità, considerato che il fenomeno attuale non è consequenziale ad una scossa più forte. Chiedo ancora se i terremoti che si stanno verificando possano in qualche modo essere collegati agli eventi che negli ultimi mesi hanno interessato la dorsale appenninica. Grazie. 

Risponde Carlo Meletti il 2009-02-27 11:45:06

Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma non è questo il sito giusto per il suo tipo di quesito.
In ogni caso con sciame sismico si intende una sequenza di eventi nella quale non si registra una scossa molto più forte delle altre, ma sono tutte più o meno della stessa magnitudo, mai troppo elevata. Non siamo in grado di dire se le scosse avvertita a L'Aquila siano l'avvisaglia di una scossa maggiore. Per quanto riguarda i legami con la sismicità in Appennino, da un punto di vista geodinamico tutti i terremoti sono legati tra loro, ma capire le relazioni spazio-temporali tra diverse sequenze è ancora oggetto di studi molto complessi.

3 commenti:

Maria Bloise ha detto...

Io vorrei sapere se è possibile poter inserire, come sul tuo blog, anche sul mio (splinder) una lista di blog scelta da me che si va ad aggiornare ogni volta che uno di questi aggiunge un nuovo argomento. Tipo, credo, i vicini di cortilink..

ac ha detto...

Benvenuta Maria Bloise. Ti ringrazio per questa domanda, segno che chissà per chi mi hai preso. Non mi sentivo così lunsingato dal '77, quando Lina Postiglione si sporse dal suo banchetto per copiare il compito di inglese
Mmm... Non lo so... Però mi informo. E sono certo che nel cortile qualcuno ti può aiutare. Tipo Tfm o Icynose

Maria Bloise ha detto...

Guarda che ci conto..;-)