martedì 22 dicembre 2009

Quando leggiamo le classifiche sulla qualità della vita

Mia cugina vive a Ravenna, al 12esimo posto nella classifica delle città in cui si vive meglio in Italia. Ha organizzato la festa di compleanno per la sua bambina, ma hanno dovuto annullarla perché dal locale li hanno avvertiti che a causa del maltempo il buffet non gli era arrivato. La bambina di mia cugina è scoppiata a piangere. Allora mia cugina ha chiamato tutte le amichette della sua bambina di 5 anni, e le ha invitate nella sua casa, la casa che possono permettersi con il loro stipendio di operai che hanno lasciato il sud per "andar su". 
"Dai, venite, la festa della Laura la facciamo in casa".
Sì, mia cugina adesso dice la Laura.
Ma alla festa sono andate solo in due, perché faceva freddo e c'era la neve in strada.

2 commenti:

elena petulia ha detto...

Bellissimo.
Leggi Piove all'insù, di Rastello.
Ti abbraccio.

Quad ha detto...

Non ho mai capito come facciano queste classifiche.
Io, di Torino, non posso per nulla confermare la posizione così poco lusinghiera della città.
Si vive tutto sommato bene, i servizi funzionano quasi bene. L'inquinamento, se proprio non vai a cercartelo, è tollerabile.
Ma che c'avranno 'sti triestini di meglio?