sabato 2 luglio 2016

Italia-Germania fa diventare adulti

LILLE. Avevano vinto dal divano Italia-Germania del '70 mentre sognavano un paese migliore, e vent'anni dopo si sentivano sconfitti. La partita del Messico divenne nel '90 il pretesto per la trama di un film con la regia di Andrea Barzini: un gruppo di amici si ritrova per vedere in tv la replica della semifinale; la rimpatriata diventerà un confronto amaro. Quel 4-3 raccontava i sogni bruciati di una generazione. Giuseppe Cederna, scrittore di viaggio, attore per Bellocchio, Scola e i Taviani, Oscar per "Mediterraneo" con Salvatores, era nel cast insieme a Fabrizio Bentivoglio, Nancy Brilli e Massimo Ghini. "Quella partita", dice, "aveva in sé la forza per raccontare un percorso di iniziazione. In molti dei miei film, il calcio è parte di un rito d'amicizia. Interviene nelle storie personali della gente".
La sua Italia-Germania del '70?

"Avevo 13 anni. In Italia era notte. Andai a letto piangendo, non ricordo se sul 2-1 o sul 3-2. Io soffrivo, mio padre ridacchiava. Poi venni richiamato dal trambusto. Vedendo l'Italia l'altra sera con la Spagna si è riaccesa la passione dell'animo libertario per una squadra di calciatori quasi sconosciuti di fronte a campioni arrogantelli".

Il calcio ha un linguaggio universale?

"Nonostante tutto - i soldi, i muscoli, gli scandali - di fronte a una palla e a un campo, chi ama il calcio troverà sempre, come diceva Brera, che un bel gol è quasi come una poesia di Leopardi. Anche se questa cosa fa inorridire le anime belle. Quando sono stato alla sorgente del Gange - lo racconto in teatro - avevo un talismano che conteneva piccoli oggetti per me preziosi da liberare all'aria di quel posto magico. Con la foto dei miei genitori e una ciocca di capelli della mia fidanzata, c'erano le figurine di Ronaldo e Boninsegna. Anche mio padre Antonio amava il calcio e l'Inter. Quando c'era la partita, bisognava guardare la partita. Era la sola cosa che riuscisse a distoglierlo dalle sue angosce di scrittore".

Con quale spirito la sua generazione si accosta a una nuova Italia-Germania?
"Nel '70 fu la partita che ci faceva entrare nel mondo degli adulti. Ora che siamo adulti e anche di più, dinanzi a un mondo peggiorato abbiamo il dovere di trovare la forza per un nuovo impegno civile e politico. L'Europa si spacca, ci sono popoli in fuga dai lager e dalle guerre che vengono respinti con muri e fili spinati. Noi siamo testimoni di tutto ciò. Qualcosa dobbiamo fare".

Dove vedrà la partita?
"A Gaeta, con mia madre che a 92 anni non ha perso la voglia di seguire il calcio. È la meraviglia di Italia-Germania".

(Repubblica, 30 giugno 2016)

Nessun commento: