venerdì 29 febbraio 2008

Top Album Febbraio









MUSICA I miei Top 10 di febbraio
Goldfrapp, "Seventh Tree" (listen)
Morcheeba, "Dive Deep" (listen)
Hot Chip, "Made In The Dark" (listen)
British Sea Power, "Do You Like Rock Music?" (listen)
Sheryl Crow, "Detours" (listen)
Bon Iver, "For Emma" (listen)
Throw Me The Statue, "Moonbeams" (listen)
Mountain Goats, "Heretic Pride" (listen)
Evangelicals, "The Evening Descends" (listen)
School of Language, "Sea From Shore" (listen)

Il viaggio bisestile in ascensore

la prima immagine che Google restituisce digitando:
signora quarto piano)
Tremila euro per un soggiorno di 12 giorni. Il posto l'ho trovato. Anzi ho scoperto che ci sono stato già. E' l'ascensore. Vivo da 41 anni al settimo piano. Ogni viaggio dura 35 secondi. Su e giù almeno due volte al giorno, fanno quasi 30mila viaggi (li festeggio il 25 marzo), per un totale di 17470 minuti lì dentro, 291 ore, 12 giorni. Dodici giorni trascorsi in un metro quadrato, senza parlare con nessuno. E se c'era qualcuno, probabilmente ingannavo l'imbarazzo guardando la targhetta dei gestori Del Bo. A cinque centesimi al viaggio, e prima ancora a dieci lire, fanno quasi 3mila euro
Nella mia vita ho lavorato due mesi solo per potermi permettere di prendere l'ascensore. Detto così fa impressione.
Oppure: è come se avessi trascorso in ascensore tutti i 29 febbraio che ho vissuto.
Oggi salgo a piedi. Magari incontro la signora del quarto piano.

giovedì 28 febbraio 2008

Le primarie sul cortile


Ho pensato. Stiamo qua ad aspettare i nomi dei candidati in Campania per decidere se votare o no. Prima che escano i numeri sulla ruota di Roma, le primarie facciamole noi. Facciamole qui. Qui o su altri blog che mettono il loro spazio a disposizione. Ognuno posta 5/6/8/10 nomi che vorrebbe mandare al Parlamento. Chi comincia?

Il pezzo di carta


Siamo sempre più avanti di tutti. Dico noi napoletani L'Italia si perde dietro le lauree più pazze, e noi le nostre tesi universitarie le rovesciamo dentro la monnezza. Splendida metafora di tutto il nostro quotidiano.

La mia laurea non l'ho mai ritirata in 15 anni. Sono passato due mesi fa in Facoltà per chiedere un certificato, mi trovo lì, e a quel punto mi decido a chiedere pure il famoso pezzo di carta. Le vecchie lauree non ritirate, scopro, sono in un deposito. Fila lunga alle mie spalle. Lunghissima. Risposta allo sportello: lei non è mai venuto in 15 anni e la vuole proprio stamattina?

mercoledì 20 febbraio 2008

Tutti corrono da soli


Alla sua maniera. Dice che non è un divorzio perché non era un matrimonio, semmai era un fidanzamento e non si sono piaciuti. Però che pessimo fidanzato, uno che ti lascia perché per una volta - una volta in 44 anni - al cinema non vai a vedere il film che vuole lui. Non era amore. Era una prigionia.
Dice che non gli va che sia per l'età. In 2 anni di legislatura, l'ultima legislatura, l'ottantenne onorevole Ciriaco De Mita - che dal Parlamento non vorrebbe uscire - ha prodotto zero mozioni, zero risoluzioni, zero interpellanze, zero interrogazioni, zero ordini del giorno. In assemblea è intervenuto una volta e ha avanzato una proposta di legge. Quale? Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore ai 5 mila abitanti. Ora non correte su Wikipedia a vedere quanti abitanti fa Nusco.

sabato 16 febbraio 2008

Campagna elettorale in vista delle elezioni 2023


- Papà, dove sono i miei Power Rangers? Non li trovo più.
- Dei mostri sono venuti stanotte a rubarli.
- Papà, quali mostri?
- I fascisti.
- Sono una specie di Gormiti?
- Una specie. Però meno colorati.