venerdì 29 febbraio 2008

Il viaggio bisestile in ascensore

la prima immagine che Google restituisce digitando:
signora quarto piano)
Tremila euro per un soggiorno di 12 giorni. Il posto l'ho trovato. Anzi ho scoperto che ci sono stato già. E' l'ascensore. Vivo da 41 anni al settimo piano. Ogni viaggio dura 35 secondi. Su e giù almeno due volte al giorno, fanno quasi 30mila viaggi (li festeggio il 25 marzo), per un totale di 17470 minuti lì dentro, 291 ore, 12 giorni. Dodici giorni trascorsi in un metro quadrato, senza parlare con nessuno. E se c'era qualcuno, probabilmente ingannavo l'imbarazzo guardando la targhetta dei gestori Del Bo. A cinque centesimi al viaggio, e prima ancora a dieci lire, fanno quasi 3mila euro
Nella mia vita ho lavorato due mesi solo per potermi permettere di prendere l'ascensore. Detto così fa impressione.
Oppure: è come se avessi trascorso in ascensore tutti i 29 febbraio che ho vissuto.
Oggi salgo a piedi. Magari incontro la signora del quarto piano.

Nessun commento: