sabato 18 agosto 2012

Volete più bene a vostra moglie o alla vostra squadra?


C'è sempre uno zio che pone ai bambini una domanda atroce. La più atroce fra tutte. A chi vuoi più bene: a mamma o a papà? In Inghilterra, nella settimana in cui inizia il campionato di calcio, nel ruolo dello zio si sono calati i ricercatori dell'Università di Bristol. Hanno radunato una ventina di tifosi di una delle squadre più "calde" della Premier, il Newcastle, e hanno chiesto: ma voi a chi volete più bene, alle vostri mogli o al Newcastle?

Il risultato è stato da shock. Gli uomini di Newcastle preferiscono le mogli. Cinque volte di più. Marcus Munafò è il docente di psicologia biologica che ha coordinato la ricerca, commissionata dalla Puma. La sua equipe ha piazzato su un banchetto davanti a ogni tifoso (età media: 46 anni; durata media delle loro relazioni: 20 anni) una foto della propria compagna e una foto della squadra. Gli scienziati hanno consegnato un paio di forbici e hanno ordinato: Ecco, ora tagliatene una. Scoprendo che il livello di stress si alzava quando veniva deciso di tagliuzzare la propria donna. Provate a ripetere questa ricerca fra le donne di Napoli, fatela a loro la domanda, e vedrete se non salvano la foto di Cavani.

I ricercatori inglesi hanno anche dato a ogni tifoso un bambolotto di pezza che rappresentava il proprio calciatore preferito e uno che rappresentasse la moglie. Con degli aghi per infilzare uno dei due. Un test voodoo. Infilza dove vuoi e rispondi a quest'altra domanda: vuoi far saltare la prossima partita al tuo campione, oppure vuoi tenere a letto tua moglie ammalata per una settimana?
Ora. Senza niente togliere ai professori di Bristol. La faccia mia sotto i piedi loro. Però non si può chiedere a un tifoso: vuoi far ammalare tua moglie o vuoi far infortunare il tuo calciatore preferito per la prossima partita.
Non si può oggettivamente porre una domanda così.
Lo sanno tutti che dipende dalla partita.

1 commento:

giardigno65 ha detto...

davvero sconvolgente !

:-)