martedì 2 agosto 2011

Lamento di un assicurato napoletano

Lettera da Unipol Assicurazioni
Gentile cliente, Le comunichiamo che la nostra Impresa non intende rinnovare il contratto indicato in oggetto alla prossima scadenza annuale, fermo il disposto eccetera eccetera.
[sì, impresa lo scrivono con la lettera maiuscola]


***
- Pronto Sara Assicurazioni.
- Buongiorno. Vorrei delle informazioni su una polizza per un motociclo 200 cc.
- E' la prima polizza?
- No. La precedente compagnia mi ha disdetto il contratto?
- Forse ha fatto degli incidenti di recente?
- No.
- In passato?
- Mai in sei anni.
- Mmm...
- Eh sì. Mmm...
- Ha l'attestato di rischio?
- Certo. Posso mandarglielo in mail o per fax.
- Mi dia i suoi dati. Nome?
- Ottanta Cento.
- Residenza?
- Napoli.
- Ah, guardi allora le dico subito che non stiamo sotto i 1.600 euro.
- Ah, guardi allora le dico subito arrivederci.

Genertel. Assicurazioni Online.
Fai con noi un preventivo.
- Lo faccio.
Sei già assicurato con noi?
- Tecnicamente no, però in fondo sì perché la macchina di casa anche se non è intestata a me... vabbe' ma non c'è una casella adatta da barrare, mettiamo il flag su no.
Età. Classe di appartenenza. Residenza: Napoli.
Stiamo calcolando il preventivo. Attendere prego... Attendere prego...
Il premio è di 1.304 euro.
[lo chiamano premio]
Logout.
***
Direct Line
Faccia con noi un preventivo.
- Lo faccio.
Sei registrato?
- Mi registro.
[così da domani mi arrivano anche un montone di mail in più]
Età. Classe di appartenenza. Residenza. Napoli.
Stiamo calcolando il preventivo. Attendere prego...
Il premio è di 1.020 euro.
[pure loro lo chiamano premio, ma allora quando prima ne pagavo 700 come lo dovevo chiamare?]
Logout.
***
- Pronto. Assicuraz...
- Buongiorno. Vorrei informazioni su una polizza per un motociclo 200 cc, un amico è assicurato presso di voi e mi dice di pagare all'incirca 450 euro.
- Possibile, certo. Mi dia gli estremi, le faccio un preventivo. Nome?
- Ottanta Cento.
- Ottanta è il nome o il cognome?
- Ottanta è il nome.
- Classe di appartenenza?
- La nove. E' un motociclo immatricolato 6 anni fa. Nessun incidente. Nessun furto.
- Sì. Più o meno 450 euro. Residenza?
- Napoli.
- Ah.
- Eh.
- Allora no. Devo fare il ricalcolo.
- Ma perché?
- Be', lo sa che per Napoli le tariffe sono diverse.
- Guardi io però vivo e sto lavorando qui. A Roma. Posso produrle copia del contratto di locazione, la bolletta dell'utenza dell'energia elettrica, quella del telefono, la busta paga con la sede.
- Eh, lo so, ma non serve. Devo fare il ricalcolo.
- Ma perché?
- Gliel'ho detto.
[veramente non me l'ha detto, ma lo so bene perché, lo so bene]
- Mi faccia il ricalcolo.
- Sono... sono... 900 euro.
- Il doppio?
- Può rateizzare in 450 semestrali.
- E' sempre il doppio.
- Questo sì.
- ...
- Che faccio?
- D'accordo. La stipulo.
Clic
***
- Pronto, il signor Ottanta Cento?
- Sì, sono io.
- E' l'assicuraz...
- Ah, salve. Stavo passando da voi per...
- Sì, l'aspetto. Solo che c'è una modifica. Non possiamo assicurarla contro il furto. Solo responsabilità civile.
- Ah.
- Eh.
- E' inutile vero che le chieda il perché?
- Per via della residenza a Napoli.
- Certo.
- Però così risparmia 50 euro a semestre.

Nessun commento: