giovedì 17 maggio 2012

No football zone

Il molisano Nello Malizia in Perugia-Juventus
Ci sono tre regioni italiane che non hanno mai avuto una loro squadra di calcio in serie A. Mai. Neppure una volta in 100 e passa anni di campionato. Sono la Val d'Aosta, il Molise e la Basilicata. Calciatori sì, più di qualcuno. La Basilicata persino un campione del mondo (Franco Selvaggi, 1982, anche se in Spagna non giocò neanche un minuto) e molti discreti professionisti (Casale, Colonnese, Franco Mancini), oltre che un allenatore (De Canio); il Molise ha avuto in serie A un terzino (Anzivino, Ascoli, fine anni 70) e un buon portiere (Malizia, Perugia), oltre a essere terra d'origine del brasiliano Rivelino; mentre Aosta ha due giocatori in questa serie A, De Ceglie e Pellissier. Ma squadre mai. Perché?


Intanto sono le regioni più disabitate d'Italia. Tutt'e tre insieme non raggiungono il 2% della popolazione del Paese. Sono tre delle ultime 4 per densità di popolazione. Ma non basta a spiegare. Mezzo milione di tifosi sarebbero comunque un bel bacino per un Potenza, per un Matera. Neppure il Pil è una causa sufficiente per chiarire. Non da solo. La Val d'Aosta ne ha uno procapite superiore alla media nazionale, Basilicata e Molise ne  hanno uno che non è inferiore a regioni che in A ci sono state e ci sono stabilmente (Calabria e Campania).
Se loro tre non sono mai state in serie A è perché non sono riuscite o non hanno potuto attrarre calciatori in grado di portarle fin lì. Sì, ma il motivo?
Fateci caso. Le sole regioni mai state in serie A sono pure le sole in Italia a non poter offrire collegamenti aerei. L'aeroporto di Aosta ha una sola pista, collegamenti con Roma inesistenti, da riprogettare. Basilicata e Molise, invece, un aeroporto non ce l'hanno affatto.
Il blog The Two Unfortunates, che spesso si occupa di geo-calcio, sottolinea che una questione simile, e per motivi analoghi (legati alle infrastrutture), la vive la Cornovaglia, unica area depressa della Gran Bretagna.
Portiere-libero-regista-centravanti: alla classica dorsale per avere una grande squadra bisogna aggiungere un terminal.

1 commento:

buildo ha detto...

Cioè tu dici che non essendoci un aeroporto i tifosi non saprebbero dove andare quando la squadra rientra dopo una vittoria. Ho capito bene?